Mai soli

Dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e Arcobaleno 2 Modena è nato il progetto Mai Soli, aperto a tutti gli utenti, con particolari agevolazioni riservate ai Soci Coop.
Con il progetto Mai Soli è possibile fruire di un percorso personalizzato e completo partendo dall'individuazione dell'assistente familiare più adeguato alle specifiche esigenze dell'assistito, fino allo svolgimento delle pratiche amministrative per l'assunzione del collaboratore designato.
Il percorso che arcobaleno 2 sviluppa per giungere al soddisfacimento delle esigenze in merito all'assistenza richiesta è strutturato come segue:

  • Verifica dei reali bisogni dell'assistito svolta presso il domicilio dello stesso da nostro personale qualificato per decidere un percorso di assistenza personalizzato e completo. A tal proposito verrà sviluppato un preventivo gratuito sulla base di quanto visionato e appurato durante il sopralluogo svolto.
  • Individuazione dell'assistente familiare più idoneo. Arcobaleno 2 si impegna nella verifica delle referenze ed esperienze del personale reclutato attraverso canali esterni, che garantisce l'idoneità e la serietà di coloro che, in ultima battuta, verranno presentati alle famiglie in un colloquio conoscitivo ed informale. Solo a questo punto, in seguito ad una decisione univoca, inizierà il percorso di inserimento a fianco dell'assistito/a.
  • Inserimento del lavoratore e verifica periodica dell'operato in corso di svolgimento. Arcobaleno 2 attraverso un costante affiancamento alla famiglia visionerà il corretto compimento delle mansioni svolte dall'assistente familiare accertandosi della piena soddisfazione del cliente e del lavoratore. Qualora in questa fase dovessero nascere problematiche tali (lavorative o caratteriali) che impedissero il proseguimento del rapporto, Arcobaleno 2 provvederà alla sostituzione dell'operatore inizialmente designato.
  • Assunzione del Collaboratore. Superato il periodo preliminare di rodaggio e conoscenza tra le parti interessate (famiglia, assistito, assistente), Arcobaleno 2 supporta il cliente nella formalizzazione definitiva del contratto e dell'assunzione diretta del collaboratore familiare, secondo le specifiche del Ccnl Colf/Badanti, provvedendo al disbrigo totale di tutte le pratiche amministrative/burocratiche necessarie a tal fine.
  • Assistenza per tutto il periodo del rapporto di lavoro. Arcobaleno 2 si impegna a rimanere a fianco della famiglia e dell'assistente familiare nell'arco temporale della durata dello stesso, offrendo costante assistenza e tempestività di intervento per favorirne il sereno proseguo.
    Arcobaleno 2, infine, provvederà alla gestione amministrativa delle pratiche mensili obbligatorie: elaborazione delle buste paga e remunerazione dell'assistente familiare, elaborazione dei contributi trimestrali e relativo versamento Inps, elaborazione del C.U. annuale, invio telematico/postale di tutta la documentazione di cui sopra.
  • Arcobaleno 2 in caso di necessità e richiesta della famiglia, provvederà alla sostituzione provvisoria (malattia, ferie, infortunio, maternità….) del proprio assistente