La Cooperativa

Arcobaleno 2 è una Cooperativa nata a gennaio 2011 grazie all'iniziativa di un gruppo di operatori che avevano già maturato una quindicennale esperienza nel settore, già a settembre dello stesso anno aveva aderito alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. La società Arcobaleno 2 Modena opera con l'intento di fare dell'assistenza alla persona una vera e propria professione, offrendo un vasto ventaglio di servizi socio-sanitari in un clima quanto più simile a quello familiare.

La cooperativa si avvale di 3 uffici posizionati in zone strategiche: la sede centrale è infatti ubicata a Modena lungo l'importante direttrice stradale di Via Emilia Est, a due passi dal Policlinico Universitario di Modena; il secondo ufficio si trova all'interno della Galleria Commerciale dell'Ospedale Civile Sant'Agostino-Estense di Baggiovara (MO), utile presidio di vicinanza per coloro che si trovano ad affrontare l'emergenza di un ricovero e il successivo periodo di convalescenza e, infine il terzo ufficio è situato a Carpi nella zona della “Coop di Via Magazzeno” per essere ancora più vicini alle famiglie della zona Unione Terre d'Argine.

La cooperativa è oggi riconosciuta come punto di riferimento affidabile e preparato per gli anziani, gli ammalati e le loro famiglie che così migliorano la propria qualità di vita. Ogni anno Arcobaleno 2 Modena risponde alle esigenze di circa 800 nuove famiglie: per ogni singolo intervento l'ascolto e la comprensione delle necessità famigliari costituiscono il primo passo di un preciso percorso di assistenza.
Particolare attenzione è rivolta al rapporto umano e al legame che si instaura tra l'assistente e l'assistito affinchè si raggiunga l'armonia funzionale al loro benessere.
Una volta iniziato il rapporto di lavoro la cooperativa monitora costantemente gli sviluppi dell'assistenza al fine di stimolare e sostenere la maggiore autonomia possibile dell'assistito.

Il punto di forza della cooperativa è sicuramente la tempestività nel fornire un servizio accurato grazie all'esperienza, serietà e professionalità del personale selezionato in base a rigidi parametri.
Arcobaleno 2 non lascia mai soli gli assistiti e le loro famiglie garantendo reperibilità 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno: un nostro operatore è sempre pronto ad attivare il servizio, talvolta entro la stessa giornata.
Gestire l'emergenza di una richiesta è per noi la quotidianità, questo permette di affrontare con la dovuta prontezza situazioni impreviste.
La cooperativa ricorre ad assistenti referenziati e con esperienza nel settore, garantendo così personale affidabile, disponibile e professionale dalle comprovate esperienze lavorative.

Tutti gli operatori della Cooperativa hanno una buona conoscenza della lingua italiana e discrete capacità espressive pur provenendo da oltre 40 nazionalità. Il personale della cooperativa è inquadrato a norma di legge e coperto da regolari polizze assicurative.
In relazione all'aumento della popolazione, la previsione dell'Istat sul numero delle persone disabili per i prossimi 20 anni è di un incremento del 65-75%, gli ultrasessantacinquenni risultano essere i maggiori utilizzatori delle risorse sanitarie.

In Italia il principale strumento di supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie è rappresentato dal sistema dei trasferimenti monetari, di tipo sia pensionistico che assistenziale. Vi è una carenza di servizi di assistenza formale da parte del sistema sociale, carenza che ricade inevitabilmente sulle famiglie, che continuano a svolgere e a farsi carico della maggior parte delle attività di cura e di aiuto ai loro componenti in condizione di disabilità. Anche per questi motivi l'impiego di assistenti familiari è attualmente in corso su vasta scala. I numeri parlano chiaro, il nostro è uno dei Paesi più longevi non solo in Europa ma anche nel mondo.
Continua a crescere il numero di anziani nel Paese, si stima che entro il 2030 potrebbero essere il 26,5% della popolazione. Negli ultimi 20 anni il tasso di over 80 è aumentato del 150%.

Di fronte alla situazione nazionale Arcobaleno 2 Modena progetta adeguate risposte ai cambiamenti sociali con un'ampia rete di servizi: assistenza domiciliare, assistenza ospedaliera/assistenza in struttura/case di cura/centri residenziali, sostituzioni badanti, gestione delle pratiche amministrative/consulenza contrattuale.

Scopri maggiori informazioni su: #Servizi anziani Modena #Servizi anziani Carpi #Servizi anziani Baggiovara